MARKETING STRATEGICO

La tua strategia di Marketing

Individua le tue aree di Business

Il marketing strategico è un insieme di attività di pianificazione che determinano in che modo la tua azienda sarà in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile. Si occupa di tutte quelle azioni che ti permetteranno di disporre di un valore maggiore rispetto a quello dei tuoi competitor, e che potrai quindi cedere con un’offerta più soddisfacente verso la tua clientela. In tal senso, pertanto, il marketing strategico può essere valutato anche come l’analisi e la definizione strategica di quelle opportunità di valore che faranno la differenza tra un’iniziativa imprenditoriale pienamente soddisfacente, e un’iniziativa imprenditoriale deludente.

Consulenza per Aziende e Liberi Professionisti - Vittorio Genitore ADVISOR

Analisi di Mercato

Il primo passo da compiere è una serie di analisi che sono finalizzate a conoscere meglio il mercato e i suoi componenti. Pensa pertanto a quanto il mercato è effettivamente ampio, a come si sta sviluppando la domanda, a quali sono i clienti che la stanno alimentando, quali i fornitori e i concorrenti, quali le barriere all’ingresso, e così via.

Questo gruppo di elementi valutativi su cui soffermarsi ti permetterà di comprendere quali siano i punti di forza e di debolezza dell’azienda in relazione ai concorrenti e alle forze di mercato, così come le opportunità e le minacce che stai o potresti incontrare.

Classificazione Clienti

Una volta completata l’analisi di mercato, puoi dedicarti alla segmentazione. Ovvero, a classificare i clienti che sono presenti sul mercato (per il momento, ancora potenziali), sulla base dei parametri che ritieni più utili per il corretto svolgimento del piano di marketing strategico come, ad esempio, quelli demografici, sociali, di reddito, comportamentali.

Ma perché ti devi assolutamente dedicare alla segmentazione? È abbastanza semplice. Come forse stai già intuendo, solamente mediante una corretta classificazione della clientela riuscirai ad analizzare meglio quali sono le caratteristiche dei consumatori e, di conseguenza, sviluppare quelle strategie vincenti che ti permetteranno di massimizzare i risultati con il minimo sforzo.

Consulenza per Aziende e Liberi Professionisti - Vittorio Genitore ADVISOR

Scelta del segmento

Consulenza per Aziende e Liberi Professionisti - Vittorio Genitore ADVISOR

Terminata l’analisi di mercato e la classificazione in diversi segmenti di clientela, dovrai scegliere quali siano i gruppi target a cui dedicare la tua offerta. Si tratta di una scelta evidentemente molto importante, considerato che da tale individuazione dipenderanno decisioni dagli effetti duraturi e, spesso, faticosi da correggere.

Proprio per ciò, è questo uno dei motivi in cui il mio ruolo diventerà più decisivo.

Posizionamento dell’offerta

A questo punto devi scegliere con precisione quale bisogno dei clienti soddisfare e in che modo formulare la tua offerta.

È questa, di norma, l’ultima fase del marketing strategico. E, dunque, quella in cui il piano di marketing strategico assegna idealmente le sorti a quello di marketing operativo. Per collocare correttamente la propria offerta commerciale e di servizio alla clientela dovrai effettuare una serie di scelte di posizionamento che andranno a comporre il tuo marketing mix, dalla cui analisi e revisione, a sua volta, dipenderanno le speranze di conseguire o meno i risultati attesi.

Prenota la tua consulenza

Scopri il potenziale del tuo Business!